venerdì 11 ottobre 2013

Come utilizzare gli operatori relazioni in Matlab

Operatori relazionali in Matlab
Operatori relazionali in Matlab
Quando risulta necessario effettuare dei confronti tra relazione sorge l'esigenza di utilizzare gli operatori. In Matlab gli operatori relazionali utilizzabili sono riportati nella lista seguente:

< minore
> maggiore
< = minore o uguale
>= maggiore o uguale
== uguale
~= non uguale.

E' opportuno precisare che il simbolo “=” viene utilizzato in ambiente Matlab in un’istruzione di assegnazione, mentre è il simbolo “==” (due segni di uguale) che risulta essere utilizzato in una relazione.

Nel momento in cui un operatore relazionale viene applicato a scalari, il risultato è in realtà lo scalare 1 o 0 a seconda che la relazione sia vera o falsa. Per meglio comprendere il concetto facciamo un esempio, consideriamo allora le seguenti relazioni:

 1 < 5   - relazione vera

 1 > 5    - relazione falsa

1 == 5   - relazione falsa

1 == 1   - relazionevera

Quando un operatore relazionale viene applicato a matrici delle stesse dimensioni, il risultato è una matrice di 0 e di 1 che esprime il valore del rapporto tra le voci corrispondenti.

Quando utilizziamo una relazione tra matrici nei cicli while e if essa risulta vera se ogni voce della relazione è diversa da zero. Quindi, se si vuole eseguire un’istruzione in cui le matrici A e B risultano uguali è possibile digitare:

if A == B
      corpo del ciclo
end

ma se si vuole eseguire un’istruzione in cui A e B non sono uguali, è necessario digitare:

if any(any(A ~ B))
      corpo del ciclo
end

oppure  molto più semplicemente:

if A == B else
     corpo del ciclo
end

PER APPROFONDIRE L’ARGOMENTO CLICCARE SUL LINK SEGUENTE:



Nessun commento:

Posta un commento